mercoledì 11 luglio 2012

Premio Calvino 2012: Scheda di Lettura

Mio Caro Lettore, ieri ho ricevuto via mail la scheda di lettura con il giudizio del Comitato del Premio Calvino 2012, al quale ho tentato di partecipare quest'anno con il romanzo "Le ombre della paura".
La valutazione data dal Comitato di Lettura:

«Lavoro di costruzione molto ambiziosa quanto voluminosa: il giovanissimo autore (nato nel 1993) propone un testo che calca i sentieri dell’horror seguendo con scrupolo e notevole perizia i canoni stilistici e formali abbondantemente praticati dagli epigoni di Stephen King.
Certo non lascia indifferente il lettore tanta perizia e abilità elaborativa: lo scandirsi dei fatti, la presentazione dei personaggi, la loro gestione appaiono accurati e convincenti anche se talvolta la verbosità ha la meglio e le pagine si appesantiscono di dettagli evidentemente distribuiti non tanto per arricchire il narrato quanto per prolungare nel lettore l’attesa dei fatti salienti.»

Il suggerimento, riportato nelle righe seguenti, è quello di "snellire e alleggerire" l'opera e sistemare alcuni dettagli che potrebbero rendere più verosimile la narrazione.
In conclusione il Comitato di Lettura afferma che una buona revisione del romanzo potrebbe aprire la possibilità di un futuro esito editoriale.

Nessun commento:

Posta un commento

siti