sabato 21 aprile 2012

Presentazione per il "Campiello Giovani"

D’accordo, mi presento: mi chiamo Davide De Boni e amo scrivere. Mi sembra un buon punto di partenza, no? Okay, sviluppiamo da qui.
Ho diciannove anni, abito a Bolzano Vicentino, piccolo paese in provincia di Vicenza, e scrivo storie più o meno da sempre.
Sono nato e cresciuto con i libri in mano, si potrebbe quasi dire. Prima ancora di imparare a leggere conoscevo a memoria tutte le frasi dei libri che mi venivano regalati da bambino e stupivo amici e parenti recitandole ad alta voce. Poi, piano piano, ho cominciato a leggere sul serio, e da allora si è aperto nella mia mente un mondo meraviglioso. Anzi, non esattamente: sarebbe meglio dire che dentro di me sono sbocciati migliaia di mondi diversi, affollati da personaggi e vicende di tutti i generi, partoriti dalla mia fantasia attraverso le storie lette o immaginate.
La scrittura, dunque, è la mia passione per eccellenza, accompagnata dalla lettura che ho sempre coltivato con insaziabile interesse.
Dall’inizio del 2009 ho cominciato a poco a poco ad abbandonare le storie infantili e a scrivere in maniera più “seria” e costante. Ne sono usciti circa cinquanta racconti di varia lunghezza e un centinaio di testi tra saggi e articoli, nonché due romanzi completi (settecentottanta e quattrocento pagine) e altri due in fase di stesura (cinquecento pagine già scritte il primo, circa duecento pagine il secondo). Tutti chiusi nel mio cassetto, in attesa. La mia speranza per il futuro, naturalmente, è vedere la pubblicazione di qualcuno di questi lavori. Sarebbe bello poterne ammirare la copertina in esposizione dietro qualche vetrina e pensare: l’ho scritto io, quel libro lì. Per adesso, anche questo sogno rimane nel mio cassetto.
Nel corso dell’anno scolastico corrente, assieme alla mia ragazza ho dato vita ad un progetto denominato “Forum di Lettura”, all’interno del quale invitiamo un nutrito gruppo di studenti a leggere alcuni romanzi di scrittori italiani e, successivamente, chiamiamo gli autori presso il nostro istituto, il Liceo Scientifico Statale “P. Lioy” di Vicenza, a presentare le proprie opere. Ogni incontro con l’autore è aperto all’intera cittadinanza: abbiamo già avuto l’onore di conoscere Umberto Matino e Vitaliano Trevisan, ma ci sono altri tre nomi di rilievo che nei prossimi mesi verranno a narrarci della loro esperienza con la letteratura. Il progetto, esposto nei dettagli all’indirizzo internet forumdilettura.blogspot.com, ha finora avuto un ottimo riscontro, registrando oltre centoventi persone intervenute ad entrambi gli incontri proposti.
Attualmente sto lavorando anche ad un blog nel quale ho iniziato a pubblicare un po’ del mio materiale, tra cui alcuni racconti, articoli, saggi di riflessione e un romanzo a puntate con cadenza settimanale. Ci sono poi altri progetti in cantiere, come ad esempio un ciclo di brevi storie dell’orrore che intendo avviare dalla metà di aprile. Questo mio blog si chiama “Scrivere Sotto la Luna” ed è attivo all’indirizzo scriveresottolaluna.blogspot.com dal 18 agosto 2011.
Nel frattempo, continuo a scrivere anche altre storie a parte, che vanno a fluire giorno dopo giorno nel mio cassetto di inediti. Ho in mente nuovissime idee per almeno una ventina di racconti e una dozzina di romanzi differenti, ma purtroppo mi manca sempre il tempo che vorrei riuscire a dedicare all’attività di scrittura.
Inizio a rendermi conto di aver parlato un po’ troppo. Ho ragione? Mi fermo qui, non voglio rischiare di annoiare chi leggerà queste righe. Per presentarmi, forse, avrei fatto meglio a dire semplicemente che mi chiamo Davide De Boni e che la mia passione è scrivere. Ma, d’altro canto, si sa: date ad uno scrittore una pagina bianca e lui non potrà fare a meno di riempirla.

Nessun commento:

Posta un commento

siti